Ars Bellica

Chi Siamo

Siamo due fratelli appassionati di Storia ma soprattutto delle Grandi Battaglie che ne segnano il tempo (frasi come "nel periodo delle crociate" o "durante la seconda guerra mondiale" vengono spesso utilizzate per indicare un periodo storico). Abbiamo dedicato gran parte del nostro tempo libero alla ricerca di informazioni sull'evoluzione delle tattiche di combattimento e delle armi nei secoli, ma soprattutto su coloro che furono i protagonisti, più o meno conosciuti, i cui nomi, spesso, sono dispersi nel tempo, ma le cui gesta restano (e resteranno) immortali.
Da qui, la decisone di raccogliere tutte queste informazioni in un sito internet, ma come chiamarlo?
Parlando di battaglie non può non venire in mente la preparazione militare, le strategie e la perfetta disposizione sul campo di battaglia delle legioni romane, e, nel "Commentarii De Bello Gallico" di Caio Giulio Cesare, in cui viene illustrato l'assedio di Alesia, scopriamo metodi e principi di quella "ars bellica" in cui i Romani eccellevano ("ars" in questo caso va inteso con il significato di "tecnica", quindi "ars bellica" significa tecnica della guerra).
Ecco come nasce "Ars Bellica", con l'obiettivo di ricostruire, grazie all'aiuto di schemi illustrati, le tattiche e le strategie dei comandanti nel corso della storia, attraverso i più significativi scontri mai avvenuti.
Ma non solo, cercheremo di far conoscere gli uomini, la loro storia, le loro motivazioni e gli eventi socio-politici che li portarono ad affrontarsi su un campo di battaglia.
Probabilmente molti di voi troveranno, nelle pagine di questo sito, alcune imprecisioni ed argomenti poco approfonditi perciò vi invitiamo ad intervenire ed a contattarci al nostro indirizzo, per correggere o aggiungere le vostre opinioni o i vostri approfondimenti, perché non dimentichiamo che la storia è di tutti e tale vogliamo mantenerla.

∗ ∗ ∗

Le grandi battaglie non costituiscono la Storia nella sua completezza, ma sicuramente rappresentano importanti svolte, in alcuni casi risolutive, da cui gli avvenimenti storici hanno avuto nuova impronta e forte accelerazione.
Per questo motivo è nostra intenzione non trattare le battaglie soltanto con una ricostruzione strettamente militare, ma di ogni scontro cercheremo, in maniera assai concisa, di descrivere i precedenti, il contesto politico e sociale, nonché, naturalmente, le tecniche, i mezzi utilizzati e le conseguenze nell'ambito delle modifiche territoriali e gerarchiche tra le potenze. Non verranno tralasciati i protagonisti di ogni battaglia: i comandanti e i loro soldati.
Di alcune famose battaglie come Waterloo, il Piave o El Alamein tutti ricordiamo l'epoca e i protagonisti, altre, di analoga importanza storica come Alesia, Tannenberg o Tsushima, restano nell'ambito della cultura scolastica. Ma tutte, se raccontate efficacemente così da poterle quasi rivivere, come è nostra intenzione fare nelle pagine del nostro sito, risultano appassionanti e, a volte, per l'astuzia degli uomini e gli agguati del destino, avvincenti come i migliori thriller.
Racconteremo di battaglie il cui vincitore alla fine vinse anche la guerra, e di altre il cui vincitore alla fine della guerra risultò il perdente.
È nostra intenzione dare motivi di riflessione nel riesaminare il passato per meglio comprendere il presente, ed un'occasione per rinfrescare la memoria storica di noi tutti con letture appassionanti ed avvincenti.

 

Buona navigazione!!!

 

....seguiteci e troverete aggiornamenti e nuove battaglie!

 

Marco e Luca