Battaglie In Sintesi
24 maggio 843
Renaud (795-843) fu conte di Herbauges, di Poitiers e di Nantes. Il suo nome è anche riportato come Rainaldus o Ragenold, ed è talvolta conosciuto come Reginald in inglese. Venne poi chiamato Renaud d'Aquitaine, ma sembra che fosse membro della famiglia dei Rorgonidi del Maine. La Contea di Herbauges consisteva di tre grandi villagi siti a sud della Loira: Arballicus (Herbauges), Metallicus (Mauges ) e Teofalicus (Tiffauges) ed era ben separata dalla Contea di Poitou, di cui sembra che Renaud fosse anche conte. La sua nomina a Conte è precedente al luglio 835, quando appare in una battaglia contro i Normanni a Noirmoutier. Dopo la morte del conte Ricwin di Nantes, nella battaglia di Fontenay (841), Renaud fu nominato da Carlo il Calvo come conte di Nantes. Ciò avvenne a spese di Lambertoo II di Nantes, che aveva combattuto per Carlo a Fontenay, e che era considerato l'erede legittimo di suo padre, l'ex conte Lambertoo I di Nantes. Deluso dalle sue ambizioni, Lamberto II ruppe il sodalizio con Carlo il Calvo e si rivolse a Nominoe, duca di Bretagna, che allora era in rivolta aperta contro i Franchi. Nominoe e Lamberto intendevano unire le forze per catturare Nantes. Dopo aver fortificato questa città, Renaud venne a sapere che Nominoe era stato reso inabile da una grave malattia, e decise quindi di prendere l'iniziativa, facendo irruzione in territorio bretone. Al punto di congiunzione tra i territori della diocesi di Alet con la contea di Nantes, sulla strada romana di Angers Carhaix, Renaud sorprese l'esercito bretone guidato dal principe Erispoe, figlio di Nominoe. Nella battaglia di Messac, Erispoe fu inizialmente sconfitto da Renaud. Poco dopo, però, il tempestivo arrivo delle truppe di Lamberto permise a Erispoe di contrattaccare in forze, sconfiggendo Renaud. Lo stesso Renaud fu ucciso il giorno dopo, durante l'inseguimento. In proposito pare che i bretoni potrebbero essere stati assistiti dal signore della guerra vichingo Hastein, che si dice abbia addirittura ucciso personalmente Renaud. Tuttavia, altre fonti affermano che fosse Lamberto ad uccidere Renaud e che la forza vichinga arrivò poco dopo, solo in cerca di bottino, infatti i Vichinghi saccheggiarono Nantes e ne uccisero il vescovo. Lamberto occupò la città, ma non riuscì a tenerla. Il figlio di Renaud, Hervé, fu ucciso in battaglia contro Lamberto un anno dopo, mentre studi recenti suggeriscono che un altro dei figli di Renaud, Ragenold, divenne conte di Herbauges, poi del Maine e anche marchese di Neustria.
Il Dux Britanniae Nominoe volendo ampliare il territorio bretone, passò il Vilaine alla testa di un forte esercito che comandava con suo figlio Erispoe. Le forze dei Franchi invece partirono da Nantes avanzando verso la Vilaine sotto la guida di Renaud d'Herbauges. Il primo scontro si ebbe al Messac e la vittoria fu del conte Renaud. Diverse fonti menzionano come dopo questo scontro Nominoe divenne affetto da una malattia piuttosto grave, tanto che il comando delle truppe dirette contro la regione di Nantes, fosse affidato a suo figlio Erispoe. Questo spiegherebbe tanto meglio la natura moto azzardata, per i bretoni, dello scontro di Blain.
Renaud d'Herbauges, credeva che ormai il nemico fosse completamente fuori combattimento, e dopo aver radunato una truppa abbastanza numerosa riprese la marcia in direzione di Nantes. Arrivato a Blain, si fermò per far riposare i suoi soldati. Capo e soldati erano lì, racconta la Cronaca di Nantes, distesi sull'erba vicino alle rive dell'Isac, in completo abbandono, quando improvvisamente una grossa truppa si gettò su di loro: era il famoso Lamberto II di Nantes che re Carlo il Calvo aveva cacciato dalla stessa città di Nantes. Egli aveva stretto un'alleanza con i Bretoni, e alla testa dei soldati radunati alle frontiere dei territori d'Angiò, era avanzato sulla Vilaine, per unire le sue forze a quelle bretoni. Nemico giurato di Renaud d'Herbauges, che aveva preso il suo posto a capo della contea di Nantes, si mise al suo inseguimento, volendo soddisfare la sua sete di vendetta. Sorprese quindi anche il popolo disarmato della città di Nantes e ne fece una grande carneficina, per poi, con le sue mani uccidere il conte Renaud lo stesso 24 maggio 843.
Questa vittoria bretone, seguita da altre, portò nell'851 al Trattato di Angers, con il quale Nantes e Rennes divennero possesso della Bretagna; anche Retz, che fino ad allora era stata parte integrante della contea di Herbauges, divenne parte della Bretagna.